top of page

L'OLIO ESSENZIALE DI FRAGONIA... PER FARE PACE CON SE STESSI (E CON GLI ALTRI...)

  • Immagine del redattore: Laura Filippi
    Laura Filippi
  • 28 mag 2018
  • Tempo di lettura: 2 min

Esiste pochissima letteratura in italiano che parli di questo meraviglioso e recentissimo olio essenziale... con questo post cercheremo di darvi qualche informazione in più su questa particolarissima pianta. L'olio essenziale di Fragonia (Agonis fragrans) è recentissimo, è stato scoperto per la prima volta nel 2005 in Australia dai coniugi John e Peta Day, distillatori australiani che stavano cercando nuovi oli e nuove piante alternative al Tea tree. E ci sono riusciti benissimo dal momento che i test hanno dimostrato che l'efficacia della Fragonia è pari a quella del Tea tree nel combattere le infezioni, ma con la particolarita' di avere una fragranza decisamente più gradevole e sottile rispetto all'aroma forte del Tea tree.

PER FARE PACE CON SE STESSI... Gli studi effettuati in Australia, Germania e Francia sulla Fragonia hanno dimostrato che il suo olio essenziale ha una potente azione equilibrante, che la rende adattissima per i bambini che soffrono di disordini legati all'iperattività, aiutandoli a calmarsi e a riequilibrarsi senza l'utilizzo di sostanze di sintesi e molto dolcemente; altri studi hanno dimostrato inoltre ottimi risultati nel trattamento di bambini autistici. Alla Fragonia non a caso è stata attribuita la capacità di aiutare le persone a fare pace con se stesse... molti studi dimostrano infatti gli ottimi risultati avuti dall'utilizzo in terapie psicologiche... Dopo l'uso dell'olio essenziale di Fragonia è stato notato che in diversi pazienti in terapia da anni questa essenza ha aiutato letteralmente a "sbloccare"... ma in modo dolce, senza traumi emotivi. A questo proposito molto utile si è rivelato l'uso di qualche goccia di olio direttamente su uno a scelta dei chakra (dove se ne sente la necessità) prima di coricarsi la sera... i sogni che si faranno aiuteranno a capirsi meglio.. Si è inoltre notato che applicare alcune gocce di olio essenziale di Fragonia (pure o diluite in un olio vettore) sulla pelle la mattina dopo la doccia crea una fragranza particolare che magicamente agisce positivamente anche nei confronti delle persone vicine.. D'altronde anche la composizione chimica stessa dell'olio essenziale di Fragonia ha qualcosa di magico.. in questo olio infatti i singoli costituenti chimici si bilanciano perfettamente creando una "golden proportion" come definita dal Dott. Pènoel, famoso aromaterapista.

ALTRI USI DELLA FRAGONIA: Oltre ad agire sul piano emozionale la Fragonia ha molteplici proprietà. - Proprio perchè potente quanto il tea tree questo olio si rivela ottimo contro le infezioni batteriche, fungine e virali. - Possiede ottime proprietà espettoranti; più delicato dell'eucalipto, può essere utilizzato per inalazioni nei trattamenti di raffreddori e sindromi influenzali. - Come anti-infiammatorio si è rivelato molto potente; utilizzato in un olio vettore aiuta a raffreddare le zone infiammate e si rivela efficace per lenire i dolori muscolari, delle gengive e dei denti. - Aiuta a regolarizzare e a bilanciare gli ormoni femminili, poichè è sotto il controllo della ghiandola pituitaria ed aiuta il corpo a ritornare all'omeostasi. - Ottimo per placare le depressioni e gli stati ansiosi, specialmente legati al ciclo femminile. - Rinforza il sistema immunitario: a questo proposito il Dott. Pènoel consiglia alcune gocce al giorno massaggiate sui linfonodi ai lati del collo. - Minimizza gli effetti del jet-lag.

Laura Filippi



Comments


© 2018 by Laura Filippi. Proudly created with Wix.com

bottom of page