top of page

IL ROSMARINO PER RISVEGLIARE IL FUOCO INTERIORE :-) ;-)

  • Immagine del redattore: Laura Filippi
    Laura Filippi
  • 1 mag 2018
  • Tempo di lettura: 1 min

Aggiornamento: 29 mag 2018

"Rugiada di mare è il significato del nome latino del Rosmarino. La parola rosmarino deriva infatti dal latino ros (rugiada) e maris (mare), in riferimento al fatto che queste piante vivono in prossimità del mare. Nell'antichità gli Egizi, i Greci ed i Romani usavano il rosmarino durante le feste ed i rituali come simbolo della memoria ancestrale... Ragione per cui era usato durante i matrimoni, per ricordare i momenti belli, ma anche durante i funerali, per conservare la memoria del defunto. Sempre grazie alle sue proprietà stimolanti gli studiosi greci dell'antichità portavano delle ghirlande di rosmarino per rinforzare la memoria..."

PSICOEMOZIONALE... "Il rosmarino è una pianta molto resistente che sopravvive nelle regioni più aride e che si riprende rapidamente anche da un incendio... per questo motivo attiva il nostro fuoco interiore e ci fa uscire da uno stato letargico. Purifica il corpo e lo spirito, rinforza la memoria e sostiene la concentrazione. Eccellente tonico risulta utile quando un blocco si manifesta durante il processo di guarigione perchè muove la forza vitale necessaria per continuare."

PROPRIETA' ED INDICAZIONI... Astringente, purificante, tonificante (acne, pelle rilassata, cellulite) Digestivo, rigenerante a livello epatico, di vescica biliare, pancreas e reni (ritenzione idrica, astenia, prostatite, aumento di peso anche in fase di climaterio) Stimolante cardiovascolare, per contrastare la pressione bassa mucolitico ed espettorante: riniti (sopratutto di origine allergica o alimentare) Tonico nervoso e mentale: debolezza di memoria e di concentrazione, mancanza di chiarezza, attitudine pessimista, mancanza di motivazione, difficoltà ad apprendere le lingue straniere, paura ad affrontare i conflitti".

CONTROINDICATO IN GRAVIDANZA E NEI SOGGETTI CON PRESSIONE ALTA.

(Tratto da "Quaderni di Gaia. Gli Idrolati")


ROSMARIno








 

Comments


© 2018 by Laura Filippi. Proudly created with Wix.com

bottom of page